Blog | YesWeNet

  • Home
  • Blog
  • 7 motivi per cui dovresti assumere con il video colloquio e con un’azienda di recruiting esterna
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
video-colloquio

7 motivi per cui dovresti assumere con il video colloquio e con un’azienda di recruiting esterna

Recruiting. La parola, da sola, basta a togliere il sonno ad un imprenditore. Dietro questo termine, Recruiting, si nascondono diverse fasi molto delicate.
prima-fase-recruiting

1) Profilazione risorsa

2) Creazione annuncio
3) Individuazione piattaforme su cui pubblicare
4) Abbonamenti
5) Bonifici alle piattaforme

A questo punto abbiamo già dedicato dalle 8 alle 16 ore e speso circa 400 euro a risorsa senza che un solo curriculum sia finito sulla scrivania.
Poi comincia la fase due.

seconda-fase-recruiting

1) Pubblicazione annunci
2) Download curriculum
3) Analisi curriculum
4) Archiviazione curriculum seguendo le indicazioni del responsabile gdpr (se non hai un responsabile gdpr torna al Punto 1 della fase Uno senza passare dal via).
5) Organizzazione colloqui

A questo punto le ore dedicate sono diventate 45/50 e non abbiamo avuto ancora il piacere di incontrare una sola persona. Passiamo alla fase tre.

terza-fase-recruiting


1) Profilazione risorsa
2) Creazione annuncio
3) Individuazione piattaforme su cui pubblicare
4) Abbonamenti
5) Bonifici alle piattaforme

Finalmente abbiamo la nuova risorsa. Quanto ci è costata? Mediamente un mese di lavoro! Quante possibilità abbiamo che sia esattamente lei la risorsa che stavamo cercando?
Circa il 10%.
Purtroppo le statistiche parlano chiaro. Nove recruiting su 10 falliscono. C’è da disperarsi? No, se si adottano un paio di accorgoimenti:

- Affidare il servizio recruiting a professionisti

- Sostituire il classico colloquio con il video colloquio.


Ci sono almeno sette buoni motivi per cui dovresti tener conto di questi due consigli.

primo-punto-videocolloquio

Tempo. Quanto vale il tempo di un imprenditore? Tanto. Un imprenditore deve svolgere decine di attività per raggiungere la mission della sua azienda, ovvero produrre utili. Ogni secondo sottratto a questo obiettivo si traduce in migliaia di euro persi.

secondo-punto-videocolloquio

Successo. Le statistiche sono impietose: 9 selezioni su 10 condotte seguendo il metodo fai da te finiscono male. Il rapporto si inverte nel caso in cui a condurre le selezioni sia uno specialista nel campo del recruitment.

terzo-punto-videocolloquio

Contenziosi. Anche su questo fronte non ci sono belle notizie per i recruiter dilettanti. Quando la selezione viene eseguita dal titolare di azienda o, comunque, da un non professionista, c’è un 35% di probabilità in più che si instauri un contenzioso o una vertenza tra dipendente e azienda.

quarto-punto-videocolloquio

Requisiti. Un recruiter professionista sa come profilare una risorsa. Non si tratta solo di abilità e competenze. Un bravo recruiter sa riconoscere nel candidato le qualità e le attitudini indispensabili a svolgere una determinata mansione.

quinto-punto-videocolloquio

Costi. Una selezione svolta da un professionista, con l’ausilio di una piattaforma di videocurriculum e di videocolloqui, puù costare sino all’80% in meno rispetto al claassico recruiting.

sesto-punto-videocolloquio

Analisi. Il grande vantaggio dei videocurriculm e videocolloqui sta nella loro altissima possibilità di far compiere analisi. Vedendo e rivedendo il video registrato, il recruiter è in grado di cogliere tanti particolari non solo nel linguaggio verbale ma anche in quello paraverbale e non verbale. Alcune piattaforme implementano un sistema di analisi automatico delle spressioni assunte dal candidato durante il videocolloquio.

settimo-punto-videocolloquio

Spazio. Infine lo spazio. Basta con i faldoni colmoi di curriculum. Affidando ad un recruiter professionista la ricerca della risorsa e, soprattutto, attraverso l’utilizzo di piattaforme web, l’archiviazione è duventata digitale.

Per concludere, una risorsa diventa davvero una risorsa se scelta bene. Il nostro consiglio? evitare il fai da te e affidare la selezione ad un professionista attraverso le migliori piattaforme in commercio.

Aggiungi commento

L'azienda

Logo

YESWENET - Un “consorzio digitale”, suddiviso per settori merceologici, per dare massima visibilità alla tua PMI.

Sedi

 
Sede legale: Via Copernico 38
20125 Milano (MI)
Business center Copernico
 
Sede operativa:
S.S. 100 Km.17,500 c/o Il Baricentro Torre C, 4° piano
70010 Casamassima (BA)

Il network di imprese

60

Aziende presenti nel network

260

Esercizi aperti al pubblico

1072

Dipendenti e collaboratori

assopmi